Monitoraggio dei Consumi

La riduzione dei consumi energetici, in particolare quelli elettrici, negli edifici è un campo di forte interesse in quanto connesso al problema delle emissioni di gas serra:  il monitoraggio remoto fornisce uno strumento adatto per comprendere l’intensità,  il profilo e le criticità del consumo, per la raccolta e la gestione intelligente delle informazioni energetiche ed ambientali degli immobili e per le strutture in genere, elementi fondamentali per pianificare una strategia di intervento  competitiva su grandi edifici.

Arké si propone di monitorare i consumi energetici suggerendo programmi di efficientamento, modalità di verifica e correttivi atti a migliorare il consumo energetico.

L’uso di questi Software consente di risparmiare sui costi mediante appunto il monitoraggio dei consumi energetici e l’utilizzo razionale delle risorse. Insieme a specifici componenti hardware, il software consente attività di analisi, per effettuare una diagnosi energetica (e supportare le aziende e le PA energivore che devono effettuare l’audit energetico) che consenta di mantenere l’efficienza relativamente al consumo di energia elettrica, energia termica, gas, acqua, aria, ecc.

È inoltre possibile effettuare l’analisi della bolletta energetica e confrontare le tariffe e le differenti offerte di acquisto di energia, sempre ai fini di risparmio e pianificazione dei costi energetici.

La misura e contabilizzazione dei consumi energetici consente pertanto di supportare l’Energy Manager e la direzione tecnica per favorire l’efficienza energetica.

Arké fornisce supporti HW e SW, nonché conoscenze specifiche del settore con i propri specialisti, al fine di:

• Riconoscere le utenze e i processi con consumi energetici, identificandoli e classificandoli per rilevanza;

• rilevare e contabilizzare i consumi energetici degli impianti in generale;

• visualizzare in tempo reale i consumi energetici e l’andamento dei parametri ambientali;

• effettuare analisi e reportistiche al fine di comprendere i dati ed individuare possibilie fonti di risparmio.

• definire e monitorare progetti di risparmio per effettuare interventi di riqualificazione;

• applicare tecniche di adeguamento di componenti pre-esistenti

 

I suddetti sistemi informatici supportano l’energy management nell’analisi dei sistemi di gestione dell’energia, evidenziando le anomalie nei sistemi di produzione e permettendo la creazione di modelli energetici, ai fini di energy saving.

arkesrl@guidogroup.com  PEC: info-arke@legalmail.it

 C.F. e P.IVA: 03371190780

PRIVACY POLICY

webdesign SkillGrafica

Sede legale: Via L. Ariosto, 3  - 87100 - COSENZA - tel. +39 0984 466654

Filiale operativa Nord: via Tonale, 9 - 20125 - MILANO - tel. +39 02 39289261

Filiale operativa Centro: via Sante Bargellini, 4  - 00157 - ROMA - tel. +39 06 83952370

E.S.Co. Arké S.r.l.